ISO e UNDP: Linee Guida Gratuite per Promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)

Pubblicato il documento ISO/UNDP PAS 53002:2024 per integrare gli SDG nelle strategie aziendali

ISO e UNDP: Linee Guida Gratuite per Promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)Il 18 settembre 2024, ISO e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) hanno pubblicato il documento ISO/UNDP PAS 53002:2024, un insieme di linee guida gratuite che mirano a supportare le organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione nel perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Questo documento, sviluppato per accelerare la risposta globale agli SDG, rappresenta un passaggio fondamentale per intensificare gli sforzi in vista del 2030.

Nonostante l’urgenza, secondo il Rapporto sugli SDG 2024 delle Nazioni Unite, solo il 17% degli obiettivi è attualmente sulla buona strada per essere raggiunto entro la scadenza.

Le nuove linee guida di ISO offrono una piattaforma pratica per aiutare le organizzazioni a passare dall'allineamento agli SDG action, ponendo gli SDG al centro delle loro operazioni.

ISO/UNDP PAS 53002:2024: Un Quadro Comune per Accelerare lo Sviluppo Sostenibile e il Futuro degli SDG

Il Segretario Generale di ISO, Sergio Mujica, ha sottolineato che le linee guida forniscono un approccio condiviso per il settore pubblico e privato. Permettendo alle organizzazioni di allineare le loro strategie agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e monitorare i progressi in modo trasparente. "Queste linee guida consentono a tutte le organizzazioni – siano esse grandi o piccole, nuove o consolidate – di integrare gli SDG nelle loro funzioni operative e nei processi decisionali di investimento", ha affermato Mujica.

Le linee guida, sviluppate da un team internazionale di esperti riuniti da Danish Standards, forniscono strumenti concreti per le imprese che vogliono anticipare i rischi e cogliere le opportunità legate allo sviluppo sostenibile.
Queste raccomandazioni aiutano le organizzazioni a trasformare i modelli di business, migliorare i processi decisionali e allocare le risorse in modo più efficiente.
Tina Helsted Vengsgaard, Director of Standardisation di Danish Standards, ha evidenziato come l'implementazione di queste linee guida possa aiutare le imprese a "innovare e gestire meglio le risorse, creando un vantaggio competitivo in un mondo in continua evoluzione".

Guardando al futuro, le linee guida ISO/UNDP PAS 53002:2024 sono destinate a diventare il primo standard internazionale per gli SDG delle Nazioni Unite.
Questo nuovo standard si baserà sugli attuali SDG Impact Standards dell'UNDP e sugli standard ISO già esistenti, consolidando una base comune per l'adozione globale degli SDG.

Clicca qui per consultare il documento direttamente dal sito ISO.

Se la tua azienda desidera allinearsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, noi di GMT Consulting possiamo aiutarti!!

Scopri di più sui nostri servizi legati ai criteri ESG e su come possiamo aiutare la tua azienda a migliorare le sue performance in campo ambientale nella nostra pagina dedicata ai servizi ESG.

20/09/2024

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'