ISPRA presenta il nuovo volume sulla finanza sostenibile

Il documento è un'opportunità per standardizzare la rendicontazione della sostenibilità ambientale

ISPRA presenta il nuovo volume sulla finanza sostenibileL'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha recentemente pubblicato il volume "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Ricco di Metodologie, informazioni e indicatori ambientali".

Questo documento, disponibile sul sito dell'ISPRA, mira a fornire un supporto metodologico e di orientamento per la rendicontazione della sostenibilità ambientale, in conformità con i nuovi standard europei.

Il volume rappresenta uno strumento prezioso per agevolare il processo di autovalutazione dei portatori di interesse, garantendo una maggiore affidabilità e comparabilità dei dati.

ISPRA - sfida ambientale per la finanza sostenibile: un focus sugli indicatori di impatto ambientale

Il documento si concentra principalmente sulla determinazione degli indicatori di impatto ambientale e di rischio fisico da eventi estremi. Gli indicatori trattati nel volume fanno riferimento sia al quadro regolatorio della finanza sostenibile, sia alle "Aspettative di Vigilanza" emanate dalla Banca d'Italia.

Tra gli indicatori principali troviamo quelli proposti dal Regolamento SFDR, come le emissioni di gas serra, i consumi di energia rinnovabile e non, impatti sulla biodiversità, emissioni e rifiuti. Inoltre, vengono trattati anche i rischi fisici come le emissioni di inquinanti, l'uso e il riciclo dell'acqua, lo stress idrico, il degrado del suolo e la deforestazione.

L'ISPRA invita il pubblico a partecipare alla consultazione del documento, inviando contributi entro il 31 agosto 2024, per contribuire a una maggiore standardizzazione e validazione scientifica delle metodologie di rendicontazione ambientale.

Clicca qui per consultare il documento direttamente dal sito dell'ISPRA.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sostenibilità aziendale necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.

Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata ai temi ESG sul nostro nuovo sito.

04/07/2024

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'