News GMT Consulting
Il ripristino ecosistemi una priorità per Stati membri e imprese, focus su sostenibilità e biodiversità
Il 18 agosto 2024 è entrata in vigore una nuova legge dell'Unione Europea mirata al ripristino degli ecosistemi naturali, una pietra miliare all'interno del Green Deal europeo.
Questa normativa ha l'obiettivo di combattere la perdita di biodiversità, raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e garantire una maggiore sicurezza alimentare e resilienza ai cambiamenti climatici.
Gli Stati membri dell'UE dovranno implementare piani concreti per ripristinare almeno il 20% delle aree terrestri e marine danneggiate entro il 2030, puntando ad estendere questi interventi su tutti gli ecosistemi degradati entro il 2050.
La legge, tra le molte misure previste, incoraggia anche la rimozione di barriere dai fiumi per ripristinare almeno 25.000 chilometri di corsi d'acqua, promuove la protezione degli impollinatori e mira a migliorare la biodiversità nelle zone agricole e forestali.
È previsto che ogni Stato membro presenti un piano nazionale di ripristino, indicando gli strumenti da impiegare per raggiungere gli obiettivi prefissati, in collaborazione con la comunità scientifica. Le foreste, i fiumi e le zone umide sono tra gli ecosistemi che richiederanno maggiore attenzione.
Ma l'attenzione all'ambiente non riguarda solo le istituzioni: oggi più che mai, il rispetto degli ecosistemi naturali è diventato un aspetto centrale anche per le aziende.
I criteri ESG (Environmental, Social, and Governance) sono ormai fondamentali per definire la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. Le imprese sono chiamate a integrare fattori ambientali nelle loro strategie di lungo termine, non solo per rispondere alle normative, ma anche per garantire una crescita sostenibile e per attrarre investitori sempre più attenti all'impatto ambientale.
Clicca qui per consultare il documento direttamente dal sito governativo europeo.
Scopri di più sui nostri servizi legati ai criteri ESG e su come possiamo aiutare la tua azienda a migliorare le sue performance in campo ambientale nella nostra pagina dedicata ai servizi ESG.
Tutte le news
Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!
Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative