News GMT Consulting
Linee guida aggiornate dicembre 2021 riapertura attività economiche e sociali Covid-19 in Italia
Dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l’aggiornamento delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali durante l’emergenza COVID-19 in Italia.
Documento “Nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, disposizioni del decreto-legge n. 52 del 22 aprile 2021 e s.m.i., del decreto-legge n. 65 del 18 maggio 2021 e sono adottate ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 16 maggio 2020”.
Le indicazioni sono state aggiornate al 2 dicembre 2021.
Le "Linee Guida per la riapertura delle attività economiche e sociali" nell’emergenza da Covid-19 sono state recepite da un’ordinanza del Ministro della Salute. Le indicazioni si riferiscono ai settori:
- attività turistiche e ricettive
- cinema e spettacoli dal vivo
- circoli culturali, centri sociali e ricreativi
- commercio
- convegni e congressi
- corsi di formazione
- musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre
- parchi tematici e di divertimento
- piscine termali e centri benessere
- ristorazione e cerimonie
- sagre e fiere locali
- sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
- sale da ballo e discoteche
- servizi alla persona
Il nuovo aggiornamento degli indirizzi operativi approvati dalla Conferenza delle Regioni ha come obiettivo la garanzia della ripresa e continuità delle attività economiche e ricreative in sicurezza durante l’emergenza sanitaria Sars-Cov-2.
Nel documento è stata approfondita la normativa sulla capienza di convegni e congressi, con un coinvolgimento attivo delle autorità sanitarie locali in base alla specificità degli eventi.
Sono state meglio definite anche le regole di prevenzione in relazione all’obbligo di uso delle mascherine per i lavoratori delle diverse attività economiche, e sono stati esposti i riferimenti alle ultime normative sul certificato verde - green pass.
Le nuove linee guida aggiornate per la ripresa delle attività economiche e sociali individuano i principi generali per contrastare la diffusione del contagio da Sars-Cov-2, come ad esempio: norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione, distanziamento e contact tracing.
Rimandiamo al comunicato della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: “Nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” aggiornate al 02 dicembre.
GMT Consulting vi supporta nella salute e sicurezza sul lavoro, visionate la nostra sezione dedicata: Consulenza Sicurezza Lavoro 81/08
Tutte le news
Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!
Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative