Nuove Linee Guida per l'Etichettatura Alimentare: Pubblicata la Circolare del MIMIT

Pubblicate nuove Linee guida MIMIT per etichettatura alimentare: focus su trasparenza e sicurezza

Nuove Linee Guida per l'Etichettatura Alimentare: Pubblicata la Circolare del MIMITIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha recentemente pubblicato le “Linee guida sulla dichiarazione della quantità degli ingredienti”, un documento fondamentale per garantire la corretta etichettatura e sicurezza alimentare.

Questo aggiornamento normativo è il risultato delle collaborazioni del Tavolo Agroindustria, che ha coinvolto anche il Ministero dell'Agricoltura e il Ministero della Salute, con il supporto di diversi esperti e stakeholder del settore.

Queste nuove Linee guida forniscono indicazioni per una dichiarazione trasparente e accurata della quantità degli ingredienti principali - il cosiddetto QUID - essenziali per la caratterizzazione dei prodotti alimentari e spesso enfatizzati nelle etichette.

Tra le categorie trattate rientrano prodotti preimballati e non preimballati, latte e formaggi freschi, prodotti da forno, e specifici prodotti carnei. Con l’unificazione di norme precedenti, ora obsolete, questo testo semplifica il lavoro degli operatori e rende più chiara l'applicazione delle normative per ogni categoria di prodotto.

Perché è importante: Questa nuova circolare rappresenta un passo importante verso la tutela della sicurezza alimentare, permettendo alle aziende di rispondere ai requisiti legali in modo efficace. Affidarsi a certificazioni specifiche, come BRC, IFS o FAMI-QS, può aiutare le aziende del settore a garantire conformità e qualità per tutti i consumatori.

Clicca qui per consultare il documento direttamente dal sito del MIMIT.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sicurezza alimentare necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.

Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata all'area Food & Feed sul nostro nuovo sito.

24/10/2024

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'